Una scelta per il futuro

Ecco cosa vorrei per poter scegliere al meglio


Per un ragazzo che ha conseguito il diploma di scuola secondaria superiore, la scelta di proseguire gli studi e di iscriversi all’università è una delle scelte più importanti della sua vita, che condiziona la possibilità di successo negli studi e, in futuro, la possibilità di trovare lavoro.

Si tratta di una scelta che è divenuta sempre più complessa. Il disorientamento è comune, anche in relazione alle migliaia di corsi di laurea che offrono le università italiane.

Ciò conduce, di frequente, a scelte più intuitive che ragionate con risultati spesso deludenti,come mettono in evidenza alcuni dati statistici riguardanti gli immatricolati, gli iscritti e i laureati di tutto il sistema universitario italiano.

In un’Europa in cui l’istruzione costituisce una risorsa importante per lo sviluppo economico e civile si nota come relativamente agli studenti italiani in media la metà degli quelli che si iscrivono all’università abbandona gli studi nel corso dei primi due anni inoltre si verifica spesso che la durata effettiva degli studi superi quella prevista dal corso.

Questi dati dimostrano come spesso le scelte del corso di studi post diploma sono poco adeguate quando non proprio completamente sbagliate è quindi chiaro che soprattutto per chi - come noi - frequenta un liceo che non indirizza verso uno specifico corso di studi, come ad esempio un istituto tecnico, il problema della scelta post diploma sia particolarmente sentito.

La conseguenza diretta è che il percorso per l'orientamento alla scelta dell'università non sarà incentrato su attitudini pratiche specifiche ma su delle conoscenze più ampie.

I corsi di alternanza scuola-lavoro attivati già dalla terza hanno proprio come obbiettivo il testare le nostre attitudini per aiutarci in questa scelta.

Ma gli studenti cosa vogliono per scegliere al meglio?

Chiedendo ai ragazzi del liceo è emerso che gli stessi richiedono una conoscenza approfondita dei possibili e vari corsi che un'università può offrire in modo tale da avere un quadro più chiaro delle opportunità.

Per una scelta volta anche al futuro ritengono necessario conoscere tutti gli sbocchi

professionali che può avere una determinata facoltà e inoltre pensano che a livello scolastico la scuola dovrebbe sostenere attività più mirate all'indirizzo di studio.

4 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Flickr Icon
  • Black Instagram Icon

© 2018 Site made by Liceo Respighi, Piacenza. All rights are reserved