Un quinto posto che vale come una vittoria
Intervista al prof Stefano Biazzi, che ha partecipato alle Olimpiadi Invernali della sua categoria.

Foto gentilmente fornita dal professor Biazzi
Ogni cinque anni vengono istituiti i Giochi Olimpici Invernali Master, una competizione a livello mondiale per gli ex sciatori professionisti di oltre 35 anni, che comprende tutti i dodici sport invernali, tra cui i più famosi come lo sci alpino, lo sci di fondo l'hockey e il biathlon . Quest'anno si sono svolti a Innsbruck in Austria dal 10/01/2020 al 19/01/2020 per un totale di 4000 partecipanti provenienti da 54 nazioni.
Tra le quattro persone a rappresentare l’Italia c’era anche anche un docente del nostro liceo, il professore Stefano Biazzi, insegnante di educazione fisica, che si è piazzato al quinto posto nella disciplina del biathlon, che comprende sci di fondo e carabina, tenendo alto il nome dell’Italia e del nostro liceo.
“Non è stato semplice” afferma il professor Biazzi “in questo sport il minimo errore e sei fuori”. Egli descrive questa esperienza come unica e che sarebbe molto felice se potesse ripeterla tra cinque anni, aggiunge inoltre di essere stato molto soddisfatto dell'aspetto organizzativo curato fin nel minimo dettaglio. “Quando arrivai a Piacenza ad aspettarmi c’erano i miei colleghi di dipartimento pronti a festeggiare la mia qualificazione” conclude il professore “e ne fui davvero sorpreso e felice”.

Foto tratta dal sito del concorso
Filppo Boccenti