top of page

Sanremo

Anche quest’anno siamo giunti alla fine del festival di Sanremo, o forse no.

Questa edizione del festival sarà un’edizione che in molti si ricorderanno, ma non solo per le canzoni, infatti la caratteristica della settantatreesima edizione di Sanremo è stata la costante e perpetua presenza di scandali di ogni genere, molti dei quali ancora aperti. In questo articolo si cercherà di fare chiarezza tra tutti gli scandali che abbiamo visto al Festival.


Quest’anno gli scandali legati al festival sono cominciati mesi prima rispetto all’inizio della sua prima puntata, in particolare quando ( 1 ) Madame è stata indagata per non essersi somministrata il vaccino per il Covid. Nonostante ancora oggi si stia cercando di fare chiarezza sulla avvenuta, o meno, vaccinazione da parte di Madame, Amadeus ha comunque deciso di lasciarla partecipare al festival.

Facciamo poi un salto a qualche settimana prima rispetto all’inizio del festival, dove vediamo scoppiare altre due polemiche. ( 2 ) La prima, è stata aperta dalla senatrice Morgante, quando, in parlamento, ha espresso la sua preoccupazione verso la partecipazione del cantante Rosa Chemical a Sanremo a causa delle tematiche che voleva portare sul palco dell’Ariston (per citarla testualmente: sesso, amore poligamo, e porno su only fans). Questa polemica, rimbalzata poi da un social all’altro, si è conclusa con un nulla di fatto: infatti Rosa Chemical ha partecipato a Sanremo piazzandosi ottavo nella classifica generale. ( 3 ) La seconda polemica, invece, ha coinvolto molti dei nostri politici e si è aperta quando Amadeus ha annunciato che Zelensky sarebbe stato presente a Sanremo tramite una videochiamata. Alcuni dei nostri politici hanno obiettato rispetto alla decisione di invitarlo a Sanremo con moltissime motivazioni differenti, ma la più utilizzata è stata che Sanremo era il festival della canzone e che la guerra non era un argomento da trattare in quella sede. Questa polemica si è conclusa abbastanza in fretta, dato che , alla fine, Zelensky non si è collegato con Sanremo ma ha inviato una lettera che Amadeus ha letto prima di proclamare il vincitore del festival.

Dopo un inizio così turbolento, molti si aspettavano che sarebbe successo qualcos’altro a Sanremo che avrebbe generato scalpore, ma non già a partire dalla prima serata, quando( 4 ) Blanco, a causa dell’errato funzionamento di un suo auricolare durante la sua esibizione, ha deciso di cominciare a prendere a calci le rose della scenografia del palco: gesto dopo il quale, nel teatro e su internet, si è scatenata l’indignazione generale. Ad oggi Blanco è ufficialmente indagato per danneggiamento, nonostante la fiorista che si era occupata di creare la scenografia abbia detto a Striscia la notizia che già durante le prove lui avrebbe dovuto tirare dei calci alle rose. Passiamo poi alla seconda polemica della prima serata ( 5 ) che riguarda il primo vestito indossato da Chiara Ferragni prodotto da Dior. Il problema del suo vestito era che, sulla stola bianca che portava sulle spalle, era presente la scritta <<pensati libera>>. Questa scritta, dopo Sanremo, è stata utilizzata su moltissimi oggetti dai più svariati brand. A dire il vero, però, la paternità della frase pensati libera non è di Dior, ma è da attribuire ad uno street artist, cicatrici.nere, che l’aveva pensata come un modo per liberare le persone dalla superficiale, veloce e soffocante vita moderna, e sia lui che molti utenti su internet sono molto contrariati dal fatto che la stiano mercificando in questo modo.

Durante la seconda serata, invece, si sono verificati tre scandali, di cui i primi due sono stati smentiti dai diretti interessati. ( 6 ) La prima ha riguardato Grignani, che, dopo essere uscito di corsa dal palco ed essere ritornato per prendere i fiori che si era dimenticato, è stato accusato di aver bestemmiato. ( 7 ) La seconda, invece, ha coinvolto Anna Oxa e Madame, che erano state accusate di aver avuto un alterco e di essersi lanciate dei bicchieri in faccia a causa del fatto che Madame non aveva il vaccino. La terza polemica, invece, è stata scatenata da Fedez, che, mentre era in collegamento con Sanremo dalla nave Costa Crociere, ha cantato un freestyle in cui ha strappato la foto di un viceministro vestito da comandante nazista e ha espresso il suo biasimo verso diversi fatti avvenuti durante l’attuale legislatura. Attualmente non sono pervenute querele da parte di nessuno, e, stranamente, neanche il codacons ha proferito parola riguardo questo fatto.


Anche durante la serata cover sono state generate delle polemiche. La prima ( 9 ) è stata causata da Fedez e da J-Ax che, durante il medley delle canzoni più importanti degli Articolo 31, hanno urlato a Giorgia Meloni di legalizzare la Marjuana.

Questo episodio è stato seguito da moltissime discussioni sulla legalizzazione o meno della marjuana, e sia i cittadini sia i politici hanno preso parte a questa discussione, schierandosi dall’ una o dall’altra parte.

( 10 ) La seconda polemica, sul momento, non ha causato molto scalpore, ma durante la scrittura di questo articolo è stata sporta denuncia dalla figlia di Little Tony verso Gino Paoli, dopo che lui ha detto che sua madre aveva tradito suo padre. Per questo ho pensato che riportarla ugualmente sarebbe stato corretto.

( 11 ) Un’altra polemica che si è scatenata su internet, stranamente, è stata cominciata da Fedez, che durante un’intervista ha spiegato come Anna Oxa abbia saltato la fila per effettuare le prove all’Ariston. Alla fine anche Anna Oxa ha dato la sua versione dei fatti in cui spiegava che, in quanto ammalata, avrebbe dovuto prendere i suoi antibiotici a degli orari precisi, e che il ritardo accumulato dagli artisti precedenti le avrebbe precluso l’assunzione delle sue medicine in tempo, così le era stato concesso di saltare la fila.


Arriviamo quindi, con tante ore di sonno arretrate, all’ultima serata di Sanremo, dove, più di tutte le altre serate, sono state sollevate moltissime polemiche.

( 12) Rosa Chemical, già citato sopra a causa della censura che alcuni ministri volevano applicare alla sua partecipazione, è attualmente indagato, insieme a Fedez, a causa del fatto che, durante la sua ultima esibizione, si siano baciati e Rosa abbia twerkato davanti alla sedia di Fedez. ( 13 ) Questo fatto ha portato anche all’aprirsi di un’altra questione, denominata dai social “Ferragnez-gate”, perchè, dall’episiodo che ha coinvolto Fedez e Rosa, sembra che Chiara Ferragni e Fedez non si parlino più. Non ci è dato sapere i motivi di questa lite, anche se molti pensano che sia stata causata dalle eccessive polemiche sollevate da Fedez a Sanremo, che avrebbero messo in secondo piano il ruolo dell’influencer

Finalmente, verso le tre e mezza, Marco Mengoni viene proclamato vincitore del Festival di Sanremo 2023, ma la sua vittoria e il podio hanno scatenato altre due polemiche. ( 14 ) La prima, sollevata proprio da Marco Mengoni, riguardava il fatto che sul podio ci fossero solo uomini, mentre la seconda riguarda il cantante Ultimo. Come tre anni fa, Ultimo non ha vinto Sanremo, però, quest’anno, non è andato a lamentarsene con la sala stampa, limitandosi a farlo con i suoi followers su Instagram. ( 15 ) Però, qualche ora dopo la proclamazione di Marco Mengoni come vincitore, è stato divulgato un video della stanza dove gli appartenenti alla giuria della sala stampa esultavano all’annuncio del quarto posto del cantante, e per questo diversi utenti hanno urlato al broglio elettorale e che i giornalisti avrebbero votato contro Ultimo per questioni di simpatia, a causa di alcuni suoi comportamenti messi in atto con i giornalisti.

Per quest’anno le polemiche di Sanremo sono concluse, ci vediamo l’anno prossimo!


Eleonora Cotti


20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page