• Gloria Signaroldi

Passerini Landi, i servizi per gli studenti e il nostro tutorial

Abbiamo incontrato Cecilia Magnani, impiegata al centro informazioni della biblioteca Passerini Landi da 15 anni, che ci ha spiegato i servizi che la biblioteca offre e, in particolare, quelli che interessano gli studenti.


Ragazza che prende in prestito un libro in autonomia grazie agli appositi dispositivi


Molti ragazzi pensano che lo spazio riservato allo studio si limiti al cortile e al piano terra, ma al primo piano della Passerini Landi si trovano la maggior parte delle sale in cui arriva anche la connessione wi-fi, servizio molto richiesto dagli utenti.


Basta andare in biblioteca ed iscriversi per poter iniziare ad usufruire dei servizi; se la persona è minorenne deve però essere presente un genitore per l’autorizzazione al trattamento dei dati sensibili.

Molto accessibile è il servizio del prestito dei libri che permette di prendere, anche in autonomia, fino a dieci libri, dieci dvd, cd o riviste contemporaneamente. Per i libri il prestito dura trenta giorni, per i documenti audiovisivi quindici giorni e per le riviste una settimana. C’è inoltre la possibilità di ottenere una proroga se necessario.


Breve tutorial su come utilizzare il servizio Emilib, realizzato da Marcello Malchiodi


Il servizio più utilizzato è l’iscrizione gratuita a Emilib: una piattaforma che comprende varie biblioteche emiliane che permettono di scaricare o consultare in streaming gli e-book a disposizione. I libri scaricabili non sono disponibili su Kindle, salvo qualche eccezione; si possono trovare anche audiolibri, banche dati, come quella del Corriere della sera in cui sono catalogate tutte le edizioni, una vasta edicola e degli e-learning messi a disposizione da Umberto Eco o dall’università Federico II di Napoli.


La biblioteca Passerini Landi offre quindi servizi molto utili e comodi, di cui possiamo usufruire anche da casa tramite la rete di biblioteche che mettono online i documenti disponibili e scaricabili.


35 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Flickr Icon
  • Black Instagram Icon

© 2018 Site made by Liceo Respighi, Piacenza. All rights are reserved