Ospitare ragazzi da tutto il mondo non è mai stato più divertente

Gli scambi interculturali con la scuola sono sempre stati interessanti, soprattutto quando si va in posti belli con ottime persone.


Studenti di diverse nazioni durante una riunione in Olanda


Gli scambi interculturali con la scuola sono sempre stati interessanti, soprattutto quando si va in posti belli con ottime persone. Ad esempio la nostra scuola ne organizza uno in Olanda di una durata totale di 2 settimane.


Lo scambio ha come protagonisti ragazzi olandesi e ragazzi italiani di 15 e 16 anni.

Si svolge in due parti: nella prima parte (nel mese di febbraio) i ragazzi olandesi vengono in Italia a vivere per una settimana nella famiglia del proprio partner italiano e così faranno appunto i ragazzi italiani quando andranno in Olanda nella seconda parte del progetto (da marzo ad aprile). Quest'anno, per ovvi motivi, purtroppo si è potuta svolgere solo la fase di accoglienza degli alunni olandesi in Italia, si spera di poter concludere lo scambio nel nuovo anno scolastico.

In generale gli scambi interculturali sono molto utili soprattutto per quanto riguarda la lingua, infatti si è costretti a parlare interamente in inglese e questo aiuta ad esporti in futuro e soprattutto comunicare con il resto del mondo usando una lingua sola.

Io ho partecipato allo scambio nell'a.s. 2018-2019 e l'ho trovato molto interessante e utile. Inoltre ho conosciuto nuove persone molto simpatiche che hanno reso tutto più divertente.


Foto scattate dai ragazzi durante lo scambio Italia/Olanda 2018-2019

Marcello Malchiodi

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Flickr Icon
  • Black Instagram Icon

© 2018 Site made by Liceo Respighi, Piacenza. All rights are reserved