La Passerini Landi vista da diverse prospettive

Vi raccontiamo la biblioteca attraverso un foto racconto.


Abbiamo provato a descrivere la Passerini Landi di Piacenza utilizzando la fotocamera.


Mercoledì 19 febbraio 2020, noi, insieme ad altri ragazzi del corso di web journalism, siamo andati alla biblioteca comunale Passerini Landi, situata nel centro storico di Piacenza. Il nostro gruppo aveva il compito di immortalare gli spazi interni ed esterni dell'edificio per descrivere a chi non conosce questo luogo della città e come viene utilizzato.

Foto del corridoio principale, collocato nell'entrata della biblioteca al piano inferiore, dal quale si può accedere a diverse sale; offre inoltre alcune scrivanie dove è possibile studiare o leggere.


Foto di uno dei due cortili interni a cui è possibile accedere tramite il corridoio della foto precedente; quest'area è utile per prendere un momento di pausa dallo studio all'aria aperta e viene anche utilizzata come area fumatori.

Foto della sala delle arti; essa contiene vari scompartimenti con libri inerenti all'arte come, per esempio, spettacolo o architettura. Offre anche spazi dove ci si può dedicare allo studio o alla lettura di questi libri.


Foto della sala "le narrative", contenente libri narrativi di alcuni paesi del mondo; tra questi troviamo anche la narrativa araba e israeliana.


Foto della sala "suoni e visioni"; in questa sala sono presenti varie raccolte in formato digitale come dvd e cd.

Foto della sala "aree tematiche", offre una vasta scelta di libri suddivisi in aree tematiche; come "magie e misteri", "biografie" e "amore e psiche". Attraverso la foto osserviamo che quest'ultimi generi sono i più richiesti, in quanto sono presenti meno libri rispetto agli altri generi.

Foto del corridoio al piano superiore; accessibile grazie a una scala, offre molte postazioni di studio dove è possibile studiare con più tranquillità. La maggior parte delle persone si reca in quest’area per studiare con più tranquillità.

Foto della sala della lettura, situata al secondo piano della biblioteca; è l’area dedicata alla lettura dove si possono trovare anche diversi libri da leggere. L'atmosfera pare molto tranquilla e silenziosa.


Foto della sala monumentale, area dove vengono tenuti incontri e riunioni. Essendo molto ampia, funge anche da biblioteca e vi possiamo trovare vari libri antichi. E' una delle sale più antiche della biblioteca e questo possiamo osservarlo dall'arredamento.

Francesco Tessera

5 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Flickr Icon
  • Black Instagram Icon

© 2018 Site made by Liceo Respighi, Piacenza. All rights are reserved