La Grammatica Ritrovata

Vi è mai capitato di trovare qualche vecchio e sconosciuto oggetto in soffitta? E magari una volta trovato si vuole conoscerne la storia e ogni particolare?

Vi sembrerà strano ma anche da noi a scuola si è verificato un ritrovamento inaspettato!

Infatti l’anno scorso alcuni studenti, mentre procedevano con lo sgombero e la sistemazione della vecchia biblioteca scolastica, hanno ritrovato due volumi dall’aspetto usurato e antico.

Fin dall’inizio questi due libri hanno incuriosito gli studenti, che, volendo saperne di più, hanno riferito la scoperta ai professori.

Dopo un’attenta analisi di un volume, sono emerse alcune importanti informazioni: il libro, scritto da Antonio Mendini nel 1853, tratta di grammatica latina destinata alle classi 3 e 4 del ginnasio.

Ma come ha fatto questo libro a finire nella biblioteca del Respighi?

La domanda purtroppo è ancora senza risposta, ma un passo importante è stato ripercorrerne la storia.

Infatti oltre al fatto di appartenere al passato, l’altro aspetto interessante del libro è la presenza sulle pagine di alcuni curiosi particolari: scarabocchi, prove di firma, bozze di disegni. La presenza di un’annotazione che recita:” Da Ronco Don Pietro(di Gio. Battista)” ci permette di formulare un’ ipotesi riguardo all’autore dei misteriosi appunti e probabile ultimo possessore del libro.






Da questo ritrovamento è nato un progetto che coinvolge alcune classi del liceo con gli insegnanti di latino e Arte. Ogni classe ha il compito di occuparsi di un diverso aspetto del volume ritrovato. Ad’esempio, in 3^B abbiamo posto la nostra attenzione sugli elementi che personalizzano il testo.

Per cominciare, con una scheda descrittiva abbiamo analizzato il libro nelle parti comuni, specificando di cosa tratta, da chi è stato scritto e il luogo di stampa. Successivamente ci siamo occupati dei contenuti del libro, riportando ogni argomento che caratterizzava i diversi capitolo. Infine abbiamo descritto attentamente ogni singolo elemento e modifiche apportate dal possessore.

Questo lungo lavoro è giunto quasi al termine, ma l’ultimo passo sarà allestire un mostra che mostrerà tutti i nostri lavori


1 visualizzazione
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Flickr Icon
  • Black Instagram Icon

© 2018 Site made by Liceo Respighi, Piacenza. All rights are reserved