Il BookTok

Il passatempo della lettura appartiene anche ai giovani grazie al passaparola di Tik Tok




Con l’avvento della prima quarantena nella primavera del 2020 ci siamo ritrovati chiusi in casa e con il bisogno di rispolverare vecchi e nuovi passatempi.

Noi giovani ci siamo rifugiati sui social, l’unico contatto che avevamo con il mondo esterno. La piattaforma di Tik Tok ha iniziato ad essere usata ancora più di prima e tra i milioni di video che giravano hanno avuto grande diffusione anche quelli sulla lettura. Pian piano sempre più persone hanno iniziato a pubblicare video dove consigliavano libri da leggere, descrivendone in breve la trama e i punti di forza. Questi davano anche la possibilità, grazie alla sezione dei commenti, di scambiare pareri con altri lettori sui personaggi oppure su particolari scene.

Dunque, in poco tempo, la community si è ampliata, dando vita al #BookTok. Le tipologie di video ormai sono tra le più varie ma hanno sempre come base l’argomento della lettura.

I libri consigliati appartengono a generi completamente diversi (nonostante la maggioranza siano Fantasy).

Alcuni dei titoli più discussi sono:

  • “Sei di Corvi” e “Il Regno Corrotto”: due libri appartenenti al Grishaverse, un mondo fantasy creato dall’autrice Leigh Bardugo. Il primo libro della duologia, è talmente popolare che è stato addirittura definito “Il re del BookTok”, dato l'alto riscontro positivo dei lettori. La storia ripercorre le avventure di sei criminali che cercheranno di truffare un importante mercante della città di Ketterdram, cercando di fidarsi l’uno dell’altro. La missione potrà portarli ad una ricchezza per loro fino a quel momento inimmaginabile oppure alla fine dei loro giorni.

  • “Delitto e Castigo”: si dà anche spazio ai classici, con uno dei libri più celebri della letteratura russa, di Fëdor Dostoevskij. Il romanzo si divide nella dualità dell'omicidio nella sua preparazione e negli effetti psicologici e fisici che ne seguono, in una San Pietroburgo dell'800. Ha riscontrato un forte successo anche tra i giovani sul Booktok, nonostante sia un classico dell'Ottocento, risulta ugualmente attuale grazie alle parole dell'autore.

  • “La Canzone di Achille”: si passa invece alla cultura greca, con questo retelling in chiave romantica della storia di Patroclo e Achille, i due eroi greci che passeranno infanzia e giovinezza insieme per poi, come tutti sappiamo, trovare la morte nella Guerra. Lo stile, a volte complesso, dell’autrice Madeline Miller, non è apprezzata da tutti e spesso si creano pareri discordanti per quanto riguarda questo libro, ma rimane la certezza che è tuttora uno dei più venduti e apprezzati, nonostante sia uscito nel 2011.

  • “It Ends With Us”: è uno dei romanzi dell’autrice Colleen Hoover, che è estremamente popolare sul BookTok, grazie ai suoi romanzi drammatici, che iniziano ad essere tradotti anche in Italia. Il libro parla di una ragazza, Lily, che si ritrova coinvolta in una relazione tossica e deve cercare di allontanarsi da questo uomo, anche se si rivelerà più complicato del previsto. È un libro dal quale i lettori rimangono molto colpiti e commossi così come anche dagli altri romanzi dell’autrice, i quali sono diventati tra i più popolari della piattaforma.

  • “L’Attraversaspecchi”: saga Fantasy di quattro libri di Christelle Dabos, di cui il primo è “Fidanzati dell’inverno”. La protagonista Ofelia, con la sua abilità di leggere il passato degli oggetti, si ritroverà costretta in un matrimonio combinato con Thorn, un uomo freddo e distaccato, dedito principalmente al suo lavoro. Sarà costretta ad allontanarsi da casa e fronteggiare una nuova quotidianità, all’insegna del pericolo che si cela dietro ogni angolo, cercando di sopravvivere ai tentativi di ostacolamento di chi la vuole morta. Ha avuto un riscontro maggiormente positivo nel BookTok europeo rispetto a quello americano, anche perché l’autrice è di origine francese.


Questi sono solo alcuni dei tanti libri che vengono consigliati e commentati dagli utenti. Il BookTok è arrivato, addirittura, ad influenzare le classifiche editoriali, che pian piano hanno dedicato uno scomparto apposito nelle varie librerie italiane, dove si possono trovare i libri più in voga del momento. Questo fa nascere la speranza che la lettura continui ad accompagnare la nostra e le future generazioni nel tempo.



Autrici: Arianna Pinotti e Valentina Giglio



31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Elon Musk