• Alice Avancini

Dagli universitari agli over, chi usa oggi la biblioteca?

Le nostre interviste alle persone che frequentano la Passerini Landi



Chi sono oggi i frequentatori della biblioteca Passerini Landi di Piacenza? Nella mattinata del 19 febbraio abbiamo raggiunto la biblioteca e intervistato alcune delle persone che usufruiscono dei servizi di questo luogo.


Il nostro obiettivo era raccogliere testimonianze e opinioni dei cittadini per scoprire come si trovano in questa biblioteca. Dalle nostre interviste, come quella fatta a Pietro, 35 anni, è emerso la necessità di avere a disposizione una rete wi-fi più veloce, elemento che risulta fondamentale per chi frequenta la biblioteca.


Molti studenti vivono quotidianamente la biblioteca, come le diciannovenni Emanuela e Stela, che vorrebbero che ci fossero più aule studio per i ragazzi. Invece a Gianpietro, 56 anni, che è solito prendere in prestito numerosi libri, piacerebbe usufruire di un miglior sistema di ricerca per trovare con ancor più facilità quello che sta cercando.


Alfredo, anni 70, ci racconta che viene in biblioteca con sua moglie per leggere il quotidiano e le riviste.

Nonostante ciò, tutti i frequentatori della biblioteca con cui siamo venuti a contatto, si trovano d'accordo nell'affermare che si trovano molto bene. Giovanna, 65 anni, dipendente della biblioteca da 22 anni, ci descrive questo luogo come un posto dove poter stare in pace e trascorrere alcune ore con serenità.





Alice Avancini, Filippo Boccenti, Kleida Haxhihyseni


20 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Flickr Icon
  • Black Instagram Icon

© 2018 Site made by Liceo Respighi, Piacenza. All rights are reserved