6 modi per rovinarsi la salute

Ecco alcune piccole abitudini quotidiane che potrebbero farci male:

1) Farsi la doccia tutti i giorni.

Preoccuparsi troppo dell’igene personale potrebbe andare a discapito della nostra pelle. “Utilizzare acqua bollente con saponi duri tutti i giorni, può privare la pelle dei suoi oli essenziali con conseguente secchezza, screpolatura e persino infezioni.” Afferma il dermatologo Nick Lowe.

2) Dormire 8 ore a notte.

Non c’é infatti un modello giusto da seguire. Può essere efficace un breve pisolino di 4 o 15 minuti come un’ora in più di sonno a notte. La convinzione che per stare bene bisogna dormire 8 ore a notte è una bufala gigantesca.

3) Risciacquare la bocca dopo aver lavato i denti.

Bisognerebbe combattere la cattiva abitudine di lavare i denti dopo averli già puliti. Il risciacquo lava via il rivestimento protettivo al fluoro lasciato dal dentifricio. La cosa ideale sarebbe evitare tutti i liquidi dopo che ci si è lavati i denti.

4) Stare seduti sul gabinetto.

Per quanto comodo possa essere stare seduti sul gabinetto, questa posizione può far male alla salute. Gli esperti consigliano di mettre qualcosa sotto ai piedi mentre si sta seduti sul water, in quanto questa contribuisce a far assumere una posizione accovacciata. In questo modo avremmo meno bisogno di andare al bagno.

5) Le faccende domestiche.

Secondo uno studio americano, la responsabilità di gestire una casa (pulire, cucinare, fare la spesa...) aumentano notevolmente la pressione sanguigna. Il danno non è tanto il carico di lavoro da eseguire, ma è lo stress su come affrontarlo.

6) Rilassarsi dopo cena.

È capitato a tutti noi di cenare velocemente per poi rilassarsi sul divano un paio d’ore prima di andare a letto, ma se sei inattivo la sera è più probabile che il corpo trasformi in grasso il cibo. È consigliabile invece spostare l’assunzione di calorie al mattino, facendo una colazione abbondante, per avere poi, durante il giorno, l’occasione di smaltire queste calorie.


0 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Flickr Icon
  • Black Instagram Icon

© 2018 Site made by Liceo Respighi, Piacenza. All rights are reserved