ANDARE A SCUOLA O FARE SCUOLA?

Tredici ragazzi con tanta voglia di lasciare la propria impronta nella scuola hanno deciso di partecipare ad un’iniziativa tanto ambiziosa quanto stimolante: il Web-Journal, un progetto di alternanza scuola lavoro che ha generato “il buco online”, il primo blog del liceo Respighi. Attraverso questo strumento si é creata la possibilità di inserire le specificità di ciascun membro della giovane redazione all’interno di una dimensione scolastica che è diventata sempre più vicina alla realtà quotidiana e sempre meno fossilizzata su aspetti prettamente scolastici.

 

Potersi esprimere è un dono sempre più raro nella società odierna e per tale ragione questa iniziativa risulta ancora più preziosa.

 

Grazie ai professori Cogni e Negri e ad un ex respighiano, Luca Gionelli, che ha lasciato tracce indelebili del suo passaggio, è stato possibile pubblicare articoli inerenti ad eventi, curiosità e notizie non strettamente legate al Liceo Respighi.

 

Ogni settimana il blog viene aggiornato ed è possibile interagire attraverso like e commenti con esso.

 

Fondamentale è osservare come al centro di questo progetto ci sia la volontà di trasmettere la competenza di saper lavorare in e con il gruppo, abilità che purtroppo viene sempre meno coltivata ma che risulta indispensabile in ambito lavorativo.

 

Cosa volere di più da un progetto scolastico?

 

La possibilità di rinnovarlo di anno in anno al fine di migliorare per migliorarsi.

 

Solo potendo inserire se stessi tra i banchi di scuola è possibile vivere quest’ultima senza subirla.

Emanuela Braghieri

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Flickr Icon
  • Black Instagram Icon

© 2018 Site made by Liceo Respighi, Piacenza. All rights are reserved